Stipendio Guardia di Finanza: quanto guadagna un finanziere?

Stipendio Guardia di Finanza

Se vi state chiedendo qual è lo stipendio Guardia di Finanza e quindi quanto guadagna un finanziere continuate a leggere questo articolo e la vostra curiosità sarà soddisfatta.

Vuoi sapere qual è lo stipendio Guardia di Finanza? Allora sei nel post giusto. Di seguito, infatti, vi forniremo alcune utili informazioni su quanto guadagna un Finanziere e, in generale, quanto guadagna il personale appartenente alla Guardia di Finanza.


INDICE
– Stipendio Guardia di Finanza: come entrare nella Guardia di Finanza
– Stipendio Guardia di Finanza: quanto guadagna un Finanziere


Stipendio Guardia di Finanza: come entrare nella Guardia di Finanza

Entrare nella Guardia di Finanza rappresenta da sempre un’ottima opportunità per molti giovani uomini e giovani donne, un modo per continuare comunque a formarsi ma, allo stesso tempo, immettersi nel mondo del lavoro e cominciare a guadagnare. Sono sempre di più, infatti, i ragazzi che imboccano la vita militare, decidendo così di vestire la divisa. Per far questo, però, è necessario partecipare ai Concorsi di Selezione per entrare nella Guardia di Finanza, che ciclicamente vengono pubblicati dall’Amministrazione sulla Gazzetta Ufficiale. Per partecipare ai Concorsi, ed avere così modo di vestire la divisa della Guardia di Finanza, è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. Per una panoramica sui requisiti necessari per partecipare ai concorsi, vi rimandiamo alla consultazione delle seguenti schede:

Come abbiamo già spiegato più volte all’interno di questo blog dedicato alla Guardia di Finanza, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per entrare nella Guardia di Finanza sono stati aperti anche ai civili: in poche parole non è più obbligatorio aver svolto il servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4. I posti disponibili ogni anno saranno assegnati su base percentuale a “Civili”, VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo). Il numero dei posti da assegnare e le singole percentuali saranno decise di volta in volta all’interno dei singoli Bandi di Concorso – che saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – in relazione ai posti vacanti nell’organico dell’Amministrazione.

Stipendio Guardia di Finanza: quanto guadagna un Finanziere?

Tornando all’argomento centrale di questo post, ovvero lo Stipendio Guardia di Finanza, andiamo ora a scoprire le cifre e a capire quanto guadagna un finanziere. Il compenso percepito, naturalmente, aumenta di pari passo con l’innalzamento del ruolo che viene ricoperto nella gerarchia della Guardia di Finanza.

Le cifre che qui sotto riportiamo sono state estratte dalla tabella nazionale relativa al rinnovo contrattuale per il personale delle Forze di Polizia, che palesa come dal 2010, a seguito dei blocchi degli stipendi per coloro che vestono una divisa, il personale continua a percepire gli stessi stipendi. La tabella in questione, sottolinea inoltre che tutte le Forze di Polizia hanno lo stipendio uguale tra loro (grado per grado, in base alla corrispondenza tra gradi), quindi un finanziere prende esattamente quanto un carabiniere o poliziotto o poliziotto penitenziario. In particolare, un Allievo Finanziere, cioè colui che, superato il Concorso sta frequentando il corso di formazione, percepisce, per i primi 6 mesi di corso, uno stipendio netto di all’incirca 900 euro mensili. Successivamente, riceve lo stesso stipendio base di un Finanziere Effettivo, che si aggira intorno ai 1.200/1.300 euro netti al mese. A questa somma base possono essere aggiunti i ‘compensi accessori’, eventuali turni straordinari e turni di notte ed eventuali indennità per i servizi di tutela dell’ordine pubblico. La cifra finale, sommando tutti questi addendi, si aggira dunque intorno ai 1.400/1.500 euro al mese.

Salendo di grado, un Finanziere Scelto guadagna all’anno 16.145 euro che, conti alla mano, sarebbero al mese circa 1.345 euro. Salendo un altro gradino nella scala gerarchica della Guardia di Finanza, gli Appuntati percepiscono 16.686 euro all’anno, ovvero 1.390 euro circa al mese, mentre gli Appuntati Scelti percepiscono uno stipendio di 17.226 euro l’anno (1.435 euro mensili), stipendio che subisce un aumento dopo otto anni nel grado, fino a raggiungere i 17.535 euro, ovvero 1.461 euro al mese. A tutte queste cifre, come detto sopra per i Finanzieri Effettivi, bisogna aggiungere ‘compensi accessori’, eventuali turni straordinari e turni di notte ed eventuali indennità per i servizi di tutela dell’ordine pubblico.

Salendo ancora nella scala gerarchica, quanto guadagna un maresciallo della Guardia di Finanza? Bisogna ricordare che ci sono diversi gradi di Maresciallo, suddivisi tra coloro che svolgono il ruolo sulla terra ferma e quelli marittimi. La Guardia di Finanza infatti, ha anche dei contingenti di mare che in media guadagnano stipendi più alti. Un Maresciallo Ordinario percepisce uno stipendio di 18.655,88 euro lordi annui, mentre un Maresciallo Capo guadagna all’incirca 19.776,00 euro l’anno. Ci sono poi gradi più elevanti come il Maresciallo aiutante, con uno stipendio di circa 20.500 euro annui, fino a quello di Luogotenente che arriva a percepire all’incirca 21.450 euro annui.

Siamo arrivati ai ruoli degli Ufficiali Inferiori. Tra questi vi è il grado di Capitano, tra i più ambiti da chi intraprende una carriera in divisa, visto la grande responsabilità che questa posizione comporta. Ma quanto guadagna un Capitano della Guardia di Finanza? Ebbene, questi guadagna circa 22.300 euro annui lordi, a cui, come detto in precedenza, bisogna aggiungere ‘compensi accessori’, eventuali turni straordinari e turni di notte ed eventuali indennità per i servizi di tutela dell’ordine pubblico. Di qui in poi, le cifre percepite dal personale appartenente al ruolo Ufficiali Superiori ed al ruolo Ufficiali Generali si innalzano notevolmente, in virtù dei compiti di alta responsabilità che essi ricoprono.

Per ricevere maggiori info su come diventare Allievo Finanziere, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

4 Commenti su Stipendio Guardia di Finanza: quanto guadagna un finanziere?

    • Intanto impara a parlare, poi l’Italia non va male solo per loro ma anche per tutto il resto.In oltre ritengo che i finanzieri facciano più lavoro fisico e mentale rispetto alle altre forze dell’ordine.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.