Desideri vestire la divisa della Guardia di Finanza? Di seguito troverai una panoramica sull’uniforme della Guardia di Finanza in dotazione al personale di servizio
In questo blog più volte vi abbiamo spiegato come vestire la divisa Guardia di Finanza a seconda dei vari ruoli e qualifiche che aspirate a ricoprire. Ancora, però, non vi abbiamo descritto come varia la divisa Guardia di Finanza a seconda dell’occasione in cui viene indossata. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo: osserveremo le peculiarità delle varie tipologie di uniforme Guardia di Finanza.
Vuoi superare i Concorsi in Guardia di Finanza?
VINCI UNA BORSA DI STUDIO NISSOLINO CORSI
INDICE
- Breve Panoramica sulla divisa Guardia di Finanza
- Curiosità sulla divisa Guardia di Finanza
Breve Panoramica sulla divisa Guardia di Finanza
La divisa Guardia di Finanza ha un grandissimo fascino, in grado di colpire molti ragazzi e ragazze che sognano di arruolarsi e di indossare con molto orgoglio l’uniforme Guardia di Finanza. Come abbiamo più volte detto tra le righe del nostro blog, entrare nella Guardia di Finanza non è affatto semplice. È necessario infatti essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico fisici per entrare all’interno del suddetto Corpo Militare. Oltre a ciò, è indispensabile superare tutte le prove previste nell’iter concorsuale. Solo chi si dimostra realmente all’altezza e supera con successo tutte le prove, può vestire la divisa Guardia di Finanza.
La divisa Guardia di Finanza è l’insieme organico dei capi di vestiario, di equipaggiamento e di accessori in dotazione al personale appartenente alla Guardia di Finanza, sia per lo svolgimento del servizio sia al di fuori di esso. Per ciascun tipo di uniforme della Guardia di Finanza esistono diverse varianti. Queste mutano a seconda della stagione e dal fatto che il Finanziere sia uomo o donna. Al fine di approfondire l’argomento relativo all'uniforme Guardia di Finanza, abbiamo pensato fosse opportuno fare una panoramica completa sui vari tipi di uniforme Guardia di Finanza.
- Divisa Ordinaria Invernale: completo (giacca a un petto e pantalone) color grigio antracite realizzato in fresco lana, cravatta scura, camicia bianca a manica lunga. E ancora scarpe scure, copricapo con il fregio delle Fiamme Gialle, guanti scuri. Eventuale soprabito nero a doppio petto. Per quanto riguarda le finanziere di sesso femminile, è ovviamente possibile indossare la gonna ad altezza ginocchia al posto del pantalone del completo. Medesimo discorso per le scarpe da donna, sempre di colore scuro.
- Uniforme Ordinaria Estiva: pantalone lungo in tessuto leggero color grigio antracite, camicia bianca a manica corta, scarpa scura e copricapo con il fregio delle Fiamme Gialle. Medesimo abbigliamento estivo è previsto per le finanziere di sesso femminile.
Molti dettagli della divisa Guardia di Finanza, sia nella sua versione invernale che estiva, si differenziano a seconda del grado di chi la indossa. Come detto infatti l’uniforme è l’insieme organico dei capi di vestiario, di equipaggiamento e di accessori in dotazione al personale appartenente alla Guardia di Finanza. Possono cambiare mostrine, accessori, copricapi e altri piccoli dettagli da un finanziere all’altro, soprattutto in base al grado. Il vestiario rimane comunque quello descritto pocanzi.
Curiosità sull'uniforme Guardia di Finanza
Non tutti sono a conoscenza di una singolare curiosità riguardante la divisa Guardia di Finanza. Solo fino a pochi anni fa in effetti, questa era radicalmente differente rispetto a quella che possiamo osservare oggi. Dal 2011 è infatti divenuto obbligatorio per i finanzieri l’approvvigionamento della nuova uniforme Guardia di Finanza. La nuova divisa Guardia di Finanza è di color grigio antracite, decisamente più scuro del grigio utilizzato dal 1946, il quale riprendeva la tonalità di quello utilizzato dall’Esercito Regio dal 1909 all’avvento della Repubblica.
Ciò che rende curioso questo cambiamento di divisa Guardia di Finanza, è la motivazione. Il mutamento si è infatti reso necessario successivamente a una sentenza del Tar, interpellato dalla stessa Guardia di Finanza a causa di una uniformità stilistica con l'uniforme del Corpo Forestale dello Stato. La sentenza del Tribunale ha però regalato un risultato inaspettato. Nonostante i quasi settantamila finanzieri e i poco più di ottomila forestali, sono stati i primi a dover cambiare la propria uniforme a causa del verdetto. La spiegazione sta in un concetto nemmeno troppo astruso, ossia l’anno di nascita. Il Corpo Forestale dello Stato è nato il 15 ottobre del 1822, mentre la Guardia di Finanza è nata l’8 aprile 1881.
Per questo motivo lo Stato ha dovuto fornire a ogni membro delle Fiamme Gialle un completo più moderno, più scuro e realizzato in comodo fresco lana, abbinato a una cravatta scura. Si tratta di un episodio piuttosto singolare, anche visto che il Corpo forestale dello Stato è stato sciolto alla fine del 2016 e inglobato nella struttura dei Carabinieri con la denominazione di Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFAA), con conseguente cambio di uniforme.
DOMANDE FREQUENTI DIVISA GUARDIA DI FINANZA
Per ricevere maggiori info su come entrare nella Guardia di Finanza, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.
Leave a Reply