Vuoi partecipare al Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018? Ecco tutte le informazioni utili sul calendario e sulle prove del Concorso per entrare nell’Accademia della Guardia di Finanza.
Il bando del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 Febbraio 2018. Il Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 61 Allievi Ufficiali del Ruolo Normale – Comparti Ordinario e Aeronavale – all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2018/2019 darà la possibilità a molti giovani uomini e donne di entrare nel Corpo della Guardia di Finanza con il grado di Ufficiale. Al concorso possono partecipare i giovani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e non hanno ancora compiuto 22 anni e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per conoscere tutti i requisiti per partecipare al Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018, vi consigliamo l’attenta lettura della nostra Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Guardia di Finanza.
La domanda di partecipazione al Concorso 61 Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018 deve essere compilata esclusivamente on-line sull’Area Concorsi del sito della Guardia di Finanza, entro e non oltre il 15 Marzo 2018, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dal Bando di Concorso.
Le date da ricordare del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018
Di seguito troverete un memorandum con tutte le date utili del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018.
LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 61 ALLIEVI UFFICIALI ACCADEMIA GUARDIA DI FINANZA 2018
- 19 Marzo 2018 – Calendario di Convocazione
- dal 26 Marzo 2018 – Prova preliminare
- 12 Aprile 2018 – Prova scritta di cultura generale
- Giugno 2018 – Prove di efficienza fisica
- Giugno 2018 – Accertamento dell’idoneità psico-fisica
- Giugno 2018 – Accertamento dell’idoneità attitudinale
- Giugno/Luglio 2018 – Prove orali
- Giugno/Luglio 2018 – Prova facoltativa di una lingua straniera
- Giugno/Luglio 2018 – Prova facoltativa di informatica
Tali date potrebbero essere soggette a modifiche. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Le prove di selezione del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018
Il Concorso 61 Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018 prevede diverse fasi di reclutamento.
- PROVA PRELIMINARE che si terrà a partire dal 26 Marzo 2018. Il Calendario di Convocazione in cui sono indicati la sede e l’elenco dei candidati sarà pubblicato il 19 Marzo 2018. La prova preliminare del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018 consiste in test logico-matematici e in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana.
Superano la prova preliminare e, dunque, vengono ammessi alla prova scritta i primi 800 posti della graduatoria del comparto ordinario, i primi 200 posti della graduatoria del comparto aeronavale (100 posti per la specializzazione “pilota militare”; 100 posti per la specializzazione “comandante di stazione e unità navale”). Sono inoltre ammessi i concorrenti che abbiano conseguito lo stesso punteggio del concorrente classificatosi, nell’ambito delle predette graduatorie, all’ultimo posto utile. - PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE che si terrà il giorno 12 Aprile 2018. La prova, della durata di 6 ore, consiste nello svolgimento di un tema di cultura generale, unica per tutti i candidati, adeguato ai programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Conseguono lìidoneità i candidati che abbiano riportato il punteggio minimo di diciotto trentesimi. L’esito della prova scritta sarà reso noto entro l’11 Maggio 2018.
- PROVE DI EFFICIENZA FISICA per verificare il possesso, da parte dei candidati, di determinati requisiti psico-fisici necessari per l’espletamento del corso e per il servizio permanente quale Ufficiale della Guardia di Finanza. Le prove fisiche si terranno orientativamente nel mese di Giugno 2018. Le prove consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinerà il giudizio di inidoneità e, quindi, l’esclusione dal concorso, mentre il superamento di tali esercizi determinerà il giudizio d’idoneità con attribuzione di eventuale punteggio incrementale. Il superamento degli esercizi facoltativi darà la possibilità ai candidati di acquisire punteggi incrementali, mentre il mancato raggiungimento dei parametri di idoneità in tali esercizi non inciderà sulla già conseguita idoneità al termine degli esercizi obbligatori. Nelle tabelle sottostanti sono stati inseriti gli esercizi obbligatori e quelli facoltativi divisi tra il Comparto Ordinario e il Comparto Aeronavale.
- ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICA, che si terrà nei giorni a seguire le prove fisiche, e dunque orientativamente nel mese di Giugno 2018. Per il conseguimento dell’idoneità, tutti i candidati devono essere in possesso del profilo sanitario compatibile con l’idoneità psico-fisica al servizio nel Corpo, stabilita dal decreto ministeriale 17 maggio 2000, n.155, e successive modificazioni e integrazioni, e alle direttive tecniche adottate con decreto del Comandante Generale della Guardia di Finanza.
- ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ ATTITUDINALE che si terrà nei giorni a seguire l’accertamento dell’idoneità psico-fisica, e dunque orientativamente nel mese di Giugno 2018. Questo accertamento, della durata di due giorni, si articolo in uno o più test attitudinali per valutare le capacità di ragionamento, uno o più test di personalità per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e la struttura personologica del candidato, uno o più questionari biografici e/o motivazionali, per valutare le esperienze di vita passata e presente nonché l’inclinazione a intraprendere lo specifico percorso, un colloquio attitudinale, a cura di ufficiali periti selettori, un eventuale secondo colloquio a cura di uno psicologo.
- PROVE ORALI che consistono in esami orali, della durata di 15′ ciascuno, nelle seguenti materie:
– per il Comparto Ordinario: storia ed educazione civica, geografia, matematica;
– per il Comparto Aeronavale storia ed educazione civica, geografia, matematica, inglese. Per conseguire l’idoneità è necessario riportare un punteggio minimo di diciotto trentesimi in ciascuna materia. - PROVA FACOLTATIVA DI LINGUA ESTERA che viene sostenuta solo da quei candidati che hanno fatto richiesta nella domanda di partecipazione al Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018. La prova, della durata di 15 minuti, consiste in un dettato, nella lettura di un brano e in una conversazione guidata che abbia come spunto il brano di cui sopra.
- PROVA FACOLTATIVA DI INFORMATICA che viene sostenuta solo da quei candidati che hanno fatto richiesta nella domanda di partecipazione al Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2018. La prova, svolta con l’ausilio del personal computer, ha durata massima di 15 minuti e si verte su concetti di base della tecnologia dell’informazione, uso del computer e gestione dei file, elaborazione testi, foglio elettronico, navigazione e ricerca sul web.
Leave a Reply