Concorso Allievi Finanzieri 2018: tutte le informazioni sulle date e le prove del concorso

Concorso Allievi Finanzieri 2018

Il bando del Concorso Allievi Finanzieri 2018 è uscito: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui si svolgeranno le prove concorsuali.

Finalmente, dopo un’attesa durata anni, il Concorso Allievi Finanzieri 2018 è uscito. Lo scorso 15 Maggio il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e resterà aperto fino al prossimo 15 Giugno 2018. Molti giovani uomini e donne sono pronti a presentare la domanda di partecipazione; solo 380, però, vedranno coronare il proprio sogno di indossare la divisa della Guardia di Finanza e di cominciare, così, la propria carriera in questa prestigiosa Forza di Polizia. Di seguito, analizziamo il bando di concorso per capire la suddivisione dei 380 posti da assegnare, quali sono i requisiti che i candidati devono possedere per presentare domanda e quali sono le prove previste dal concorso. Intanto, vi presentiamo un piccolo memorandum con tutte le date utili del Concorso Allievi Finanzieri 2018.

LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 380 ALLIEVI FINANZIERI 2018

  • 16 Maggio – Pubblicazione Banca Dati
  • 22 Giugno 2018 – Calendario di Convocazione prima prova
  • Verosimilmente a partire dal 2 Luglio 2018Prova scritta

Tali date potrebbero essere soggette a modifiche. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana


INDICE
– Posti a Concorso
– Requisiti di partecipazione
– Come presentare la domanda
– Prove di selezione


Suddivisione dei 380 posti del Concorso Allievi Finanzieri 2018

Secondo quanto previsto dal Bando di Concorso Allievi Finanzieri 2018, i 380 posti messi a concorso sono destinati ai giovani che, in possesso di determinati requisiti richiesti nel bando di Concorso, supereranno con successo le prove concorsuali.

Il Concorso 380 Allievi Finanzieri 2018 prevede la seguente ripartizione dei posti:

335 posti del contingente ordinario, di cui:

  • 182 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sette mesi o in rafferma annuale;
  • 78 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma;
  • 75 posti destinati ai cittadini italiani, di cui 23 riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;

45 posti del contingente di mare, di cui:

  • 30 alla specializzazione “Nocchiere”, così ripartiti:

    16 posti riservati ai VFP1 in servizio da almeno sette mesi o in rafferma annuale
    7 posti riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio e in congedo
    7 posti destinati ai cittadini italiani

  • 15 alla specializzazione “Motorista Navale”, così ripartiti:

    8 posti riservati ai VFP1 in servizio da almeno sette mesi o in rafferma annuale
    4 posti riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio e in congedo
    3 posti destinati ai cittadini italiani

I requisiti di partecipazione del Concorso Allievi Finanzieri 2018

Come in tutti i Concorsi di Selezione per entrare nella Guardia di Finanza, anche per partecipare al Concorso Allievi Finanzieri 2018 è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico fisici. In particolare, per partecipare al Concorso 380 Allievi Finanzieri 2018 è necessario:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (15 Giugno 2018). Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgono o hanno svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria:
    – di secondo grado (diploma di maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, se concorrenti per i posti aperti ai civili. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2017/2018
    – di primo grado (licenza media), per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate

I volontari in ferma prefissata in servizio che nel corrente anno abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso per l’accesso alla carriera iniziale di un altro Corpo di polizia ad ordinamento civile o militare possono presentare la domanda solo per la riserva di posti destinati ai cittadini italiani.

Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso 380 Allievi Finanzieri 2018, leggi l’articolo n.2 del Bando di Concorso.

Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso Allievi Finanzieri 2018

Come abbiamo scritto nella Guida Come diventare Allievi Finanzieri, la domanda di partecipazione al Concorso 380 Allievi Finanzieri 2018 potrà essere presentata entro le ore 12 del giorno 15 Giugno 2018, seguendo la procedura online disponibile sul Portale dei Concorsi della Guardia di Finanza ed esplicitata all’interno del Bando di Concorso.

Per poter presentare la domanda di partecipazione al Concorso Allievi Finanzieri 2018, ogni candidato deve essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (P.E.C.). Dopo essersi registrati al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione. Ultimata la compilazione dell’istanza:

  • gli utenti che accedono con S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale) concluderanno la presentazione della domanda di partecipazione seguento la relativa procedura automatizzata;
  • i restanti utenti registrati al portale effettueranno il salvataggio in locale del PDF generato dal sistema che, una volta stampato, firmato per esteso e scansionato, dovrà essere caricato a sistema, mediante l’apposita funzione “upload”, unitamente alla scansione fronte-retro del documento di riconoscimento in corso di validità. Il sistema consentirà, quindi, di verificarne il corretto inserimento e di concludere la procedura di presentazione dell’istanza.

Le prove di selezione previste nel Concorso Allievi Finanzieri 2018

Lo svolgimento del Concorso Allievi Finanzieri 2018 prevederà diverse fasi di reclutamento:

  • Prova scritta di selezione. La prova consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla predeterminata vertente su argomenti di italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici. Tutti i concorrenti potranno allenarsi sulla banca dati dalla quale saranno tratti i predetti quesiti.
    La prova sarà verosimilmente svolta a partire dal 2 Luglio 2018. Il Calendario di Convocazione sarà pubblicato verosimilmente a partire dal 22 Giugno 2018. Il punteggio ottenuto nella prova scritta di selezione determinerà la formazione di distinte graduatorie, una per ciascuna dei concorsi, per individuare i concorrenti da ammettere a sostenere le prove di efficienza fisica. Nel dettaglio, saranno ammessi alle prove successive:
    – i candidati del contingente ordinario che si collocano nei primi
    455 posti della graduatoria dei VFP1 in servizio
    195 posti della graduatoria dei VFP1 in congedo e dei VFP4 in servizio e in congedo
    188 posti della graduatoria dei Civili
    – i candidati del contingente di mare (specializzazione Nocchiere) che si collocano nei primi:
    48 posti della graduatoria dei VFP1 in servizio
    21 posti della graduatoria dei VFP1 in congedo e dei VFP4 in servizio e in congedo
    21 posti della graduatoria dei Civili
    – i candidati del contingente di mare (specializzazione Motorista navale) che si collocano nei primi:
    24 posti della graduatoria dei VFP1 in servizio
    12 posti della graduatoria dei VFP1 in congedo e dei VFP4 in servizio e in congedo
    9 posti della graduatoria dei Civili
  • Prove di verifica dell’efficienza fisica per verificare il possesso, da parte dei candidati, di determinati requisiti psico-fisici necessari per l’espletamento delle funzioni e dei compiti relativi al ruolo del Finanziere; le prove consisteranno nell’esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinerà il giudizio di inidoneità e, quindi, l’esclusione dal concorso, mentre il superamento di tali esercizi determinerà il giudizio d’idoneità con attribuzione di eventuale punteggio incrementale. Il superamento degli esercizi facoltativi darà luogo all’attribuzione di un punteggio incrementale, mentre il mancato raggiungimento dei parametri di idoneità in tali esercizi non inciderà sulla già conseguita idoneità al termine degli esercizi obbligatori.
  • I concorrenti che saranno riconosciuti idonei dalla commissione esaminatrice passeranno allo step successivo e saranno sottoposti agli accertamenti dell’idoneità psico-fisica. Per il conseguimento dell’idoneità tutti i candidati devono essere in possesso del profilo sanitario compatibile con l’idoneità psico-fisica al servizio nel Corpo. Oltre al suddetto profilo sanitario, ai candidati che concorrono per il contingente di mare specializzazione Nocchiere è richiesto il possesso di acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, senza correzione.

La commissione esaminatrice, alla fine dell’iter concorsuale del Concorso Allievi Finanzieri 2018, formerà distinte graduatorie di merito, una per ciascuno dei concorsi in atto, sommando per ciascun concorrente giudicato idoneo, il punteggio riportato nelle prove che ha eseguito (prova scritta di selezione; prove di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici).

I candidati idonei, fino a concorrenza dei posti disponibili per ciascuno dei concorsi in atto, saranno dichiarati vincitori secondo l’ordine delle rispettive graduatorie ed ammessi alla frequenza del corso formativo in qualità di Allievi Finanzieri.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Corso di Preparazione Concorso Allievi Finanzieri

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Finanzieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.