Concorsi Guardia di Finanza con licenza media

Concorsi Guardia di Finanza con licenza media

Vuoi entrare nella Guardia di Finanza ma non sei in possesso di un diploma? Continua a leggere questo articolo e scopri quali sono i Concorsi Guardia di Finanza con licenza media.

In questo post andremo a scoprire se è possibile partecipare ai Concorsi Guardia di Finanza con licenza media. L’argomento sembra interessare molti nostri lettori che vorrebbero arruolarsi in questa Forza ma che sono ignari di quali requisiti base servono per partecipare ai concorsi di selezione. Vediamo, dunque, di fare chiarezza e di spiegare quali sono i concorsi a cui è possibile partecipare senza diploma, ovvero quali sono i Concorsi Guardia di Finanza con licenza media.


INDICE
– I requisiti base per partecipare ai concorsi nella Guardia di Finanza
– Concorsi Guardia di Finanza con licenza media
– Concorsi Guardia di Finanza con licenza media: possibilità per i VFP1


I requisiti base per partecipare ai concorsi nella Guardia di Finanza

I giovani che sono interessati a partecipare ai concorsi di selezione per entrare nella Guardia di Finanza devono essere informati su quelli che sono i requisiti base necessari per poter presentare domanda, requisiti di cui ogni candidato deve essere in possesso entro la data termine di scadenza del bando al quale vorrebbe partecipare. A questi requisiti base – a seconda del bando a cui si partecipa – vanno a sommarsi dei requisiti specifici che le Amministrazioni richiedono ai concorrenti per ricoprire il ruolo per cui si stanno candidando. Tra i requisiti base possiamo elencare quelli relativi a:

  • cittadinanza italiana
  • età anagrafica
  • titolo di studio
  • assenza di precedenti penali

Vediamo di spiegare brevemente questi quattro requisiti base, a seconda anche del concorso a cui si vuole partecipare.

Per quanto riguarda l’assenza dei precedenti penali, come abbiamo detto nell’articolo sui precedenti penali nella Guardia di Finanza, chi ha una fedina penale sporca è impossibilitato a partecipare ai concorsi di selezione per questa Forza e, più in generale, non ha la possibilità di partecipare ai concorsi militari, visto che questa stessa dicitura la si riscontra in tutti i bandi di concorso, sia per le Forze Armate sia per le Forze di Polizia. Diverso è invece il caso in cui ad avere precedenti penali siano genitori o parenti. In quel caso, infatti, il candidato può partecipare al concorso poiché, per la legge italiana, la responsabilità penale è personale e dunque non è possibile che un fatto che è estraneo e che non riguarda in prima persona il candidato possa pregiudicarlo nella partecipazione ad un concorso pubblico.
Per quanto riguarda l’età anagrafica, invece, nell’articolo sui limiti di età per i Concorsi Guardia di Finanza abbiamo visto che ogni bando di concorso richiede differenti requisiti anagrafici (Finanziere – dai 18 ai 26 anni non compiuti; Allievi Marescialli – dai 17 ai 26 anni non compiuti; Allievi Ufficiali – dai 17 ai 22 anni non compiuti).
Per quanto riguarda il titolo di studio necessario per partecipare ai concorsi di selezione per entrare nella Guardia di Finanza, abbiamo visto che ci sono concorsi destinati ai candidati in possesso del diploma e concorsi riservati a concorrenti in possesso della laurea. Non ci sono, infatti, Concorsi Guardia di Finanza con licenza media poiché, in seguito al riordino delle carriere, anche il Concorso Allievi Finanzieri – che fino a pochi anni fa era aperto a candidati in possesso di licenza media – ora necessita di un titolo di studio superiore.

Concorsi Guardia di Finanza con licenza media

Sembrerebbe, dunque, che non ci siano Concorsi Guardia di Finanza con licenza media, ovvero che non ci sia possibilità di partecipare ai concorsi di selezione per i candidati che non sono in possesso di un diploma di maturità quinquennale. In realtà non è così e in questo paragrafo cercheremo di spiegarvi come poter partecipare al concorso per la carriera iniziale nella Guardia di Finanza anche con la licenza media.

Come abbiamo detto nella Guida Come diventare Finanziere, i posti da Allievo Finanziere disponibili ogni anno vengono assegnati su base percentuale ai Civili, VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo). Il numero dei posti da assegnare e le singole percentuali vengono decise di volta in volta all’interno dei singoli bandi di concorso in relazione ai posti vacanti nell’organico della Guardia di Finanza. I requisiti necessari per partecipare al concorso variano in base allo status del candidato, così come riassunto nella tabella sotto.

REQUISITI CIVILI VFP (in servizio o in congedo)
Cittadinanza Italiana
Età anagrafica tra i 18 e i 26 anni (non compiuti) tra i 18 e i 26 anni (non compiuti)
Il limite anagrafico è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni
Titolo di studio Diploma maturità Licenza media
Assenza precedenti penali

Come si può notare dalla tabella, il Concorso Allievi Finanzieri può essere ancora classificato tra i Concorsi Guardia di Finanza con licenza media visto che, almeno per un’aliquota dei suoi posti, prevede la partecipazione di concorrenti senza diploma.

Concorsi Guardia di Finanza con licenza media: possibilità per i VFP1

Come fare, dunque, per entrare nella Guardia di Finanza se non si è in possesso di un diploma di maturità quinquennale ma avendo come unico titolo di studio la licenza media? La risposta è semplice: bisogna diventare Volontario in Ferma Prefissata di un anno di una delle tre Forze Armate (Esercito – Marina – Aeronautica). Vivere l’esperienza annuale al servizio di una Forza Armata, e dunque diventare VFP1, permette al candidato non solo di avere alle spalle già un’esperienza in divisa ma, appunto, di poter partecipare ai concorsi per le carriere iniziali nelle Forze di Polizia nell’aliquota destinata ai Volontari in Ferma Prefissata.

Naturalmente, come accade per tutti i concorsi di selezione, anche per diventare VFP1 è necessario avere dei requisiti. Uno lo abbiamo già elencato – quello relativo al titolo di studio -, ovvero possono partecipare i candidati in possesso della licenza media; infatti, questo bando è l’unico tra tutti i concorsi militari, a cui i candidati civili possono partecipare senza diploma. In particolare, per partecipare a questo concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso dei seguenti requisiti base:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti
  • licenza media
  • assenza di precedenti penali

Una volta vinto il concorso come VFP1, è necessario rimanere in servizio per almeno sei mesi prima di potersi candidare a partecipare al bando per Allievi Finanzieri.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


5 Commenti su Concorsi Guardia di Finanza con licenza media

  1. Salve vorrei far poter partecipare mio figlio al concorso come finanziere. Il ragazzo ha 19 anni e licenza media e nessuno procedente penale.

    • Salve Antonio, come avrà potuto leggere nell’articolo, i candidati con licenza media non possono partecipare da Civili ai concorsi di selezione, ma solo da VFP. Suo figlio, dunque, dovrebbe partecipare e vincere il Concorso VFP1 in una delle tre Forze Armate e, successivamente, dopo almeno 6 mesi di servizio, potrebbe partecipare al concorso per la carriera iniziale nella Guardia di Finanza.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.