Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza

Concorso per diplomati nella Guardia di Finanza

Quali sono i Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza? Ecco quali sono i Concorsi di Selezione riservati ai candidati in possesso di un diploma.

In questo post andremo ad elencare i Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza. Molti giovani, infatti, dopo aver terminato il loro percorso di studi nelle scuole superiori ed aver ottenuto il diploma di maturità, decidono di provare la strada dei Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia per realizzare il loro desiderio di vestire la divisa. Vediamo, dunque, quali sono i Concorsi per entrare nella Guardia di Finanza riservati ai candidati in possesso di un diploma.


INDICE
– Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza
– Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza: il Concorso Allievi Finanzieri


Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza

Tanti giovani, dopo aver terminato il loro percorso di studi negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (le Scuole Superiori), decidono di voler sfruttare il proprio titolo di studio per avviarsi ad una carriera in divisa. A suscitare l’attenzione di tanti ragazzi e ragazze è la possibilità di ottenere un lavoro stabile e duraturo e al tempo stesso di continuare la loro formazione culturale.

Sono tanti i candidati che si presentano ai Concorsi per entrare nella Guardia di Finanza esibendo tra i propri titoli il diploma, soprattutto perché – come ricordiamo spesso – il titolo di studio è uno dei requisiti base che viene richiesto in ogni bando di concorso. Ci sembra doveroso, dunque, capire quali sono i Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza, ovvero quali sono quei concorsi riservati ai soli candidati in possesso di un diploma.

Nella lista dei Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza non possiamo non inserire il Concorso per Allievi Marescialli. Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Maresciallo della Guardia di Finanza, questo tipo di Concorso dà la possibilità ai suoi vincitori di frequentare un corso triennale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti sita a L’Aquila (località Coppito), alla conclusione del quale, oltre al grado di Maresciallo, viene conseguita la laurea in “Operatore giuridico di impresa” presso la Facoltà di Economia della locale Università. Naturalmente, come accade per tutti i Concorsi di Selezione per entrare nella Guardia di Finanza, è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psicofisici, necessari per svolgere i compiti e le funzioni assegnate a coloro che vestono la divisa da Maresciallo della Guardia di Finanza. Oltre al già citato diploma (già conseguito o da conseguire entro l’anno), vi sono altri requisiti, tra cui:

  • godere dei diritti politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età
  • non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
  • non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status
  • non siano, alla data dell’effettivo incorporamento, imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione
  • non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di Ispettore della Guardia di Finanza
  • siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. L’accertamento di tale requisito viene effettuato d’ufficio dal Corpo della Guardia di finanza
  • non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso Allievi Marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza

Ancora da annoverare nella lista dei Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza, vi è il Concorso Allievi Ufficiali dell’Accademia. Come già detto nella nostra Guida Come diventare Ufficiali della Guardia di Finanza, esistono due Bandi Pubblici per entrare nell’Accademia, uno per il Ruolo Normale e l’altro per il Ruolo Aeronavale. Solitamente, entrambi vengono pubblicati annualmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nei primi mesi dell’anno. Le modalità di selezione dei due concorsi sono del tutto simili, la differenza sostanziale è data dal percorso formativo che gli Allievi Ufficiali seguono all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza. Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Allievi Ufficiali del Ruolo Normale e del Ruolo Aeronavale della Guardia di Finanza è possibile consultare la relativa scheda.

Essendo questo un Concorso per diplomati nella Guardia di Finanza, il titolo di studio richiesto è, appunto, il diploma. Per quanto riguarda, invece, gli altri requisiti, ogni concorrente deve essere in possesso della cittadinanza italiana, deve godere dei diritti civili e politici e deve avere un’età anagrafica che va dai 17 anni compiuti ai 22 non compiuti.

Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza: il Concorso Allievi Finanzieri

In questo nostro articolo sui Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza, merita una menzione a parte il Concorso Allievi Finanzieri. Finora, infatti, i concorsi per le carriere iniziali nelle Forze di Polizia erano aperti ai candidati in possesso della licenza media. A quanto pare, in seguito al decreto sul riordino delle carriere, le cose cambieranno per i prossimi bandi che saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Nella nostra Scheda Requisiti Concorso Finanzieri vi abbiamo riportato quelli che sono i requisiti necessari a coloro che desiderano partecipare a questo tipo di Concorso. Come detto, però, già dal prossimo Bando le cose potrebbero cambiare. Vediamo di capire come, elencando i requisiti di cui ogni candidato deve essere in possesso per partecipare al concorso per entrare nella Guardia di Finanza con il ruolo di Finanziere.

  • Età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 26 anni non compiuti (dato che ancora non è stato pubblicato nessun concorso per Allievo Finanzieri aperto ai Civili questo requisito è soltanto presunto)
  • godano dei diritti civili e politici
  • siano in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado (dopo il riordino delle carriere è probabile che il titolo di studio richiesto sia il diploma di istruzione secondaria di secondo grado – diploma di maturità)
  • non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica
  • abbiano tenuto condotta incensurabile e non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
  • non siano stati sottoposti a misure di prevenzione
  • possesso della idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi con le modalità esplicitate nel bando di concorso
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato
  • non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di Finanziere
  • non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza

Naturalmente, per sapere con certezza se il Concorso per Allievi Finanzieri entrerà tra quei Concorsi per diplomati nella Guardia di Finanza, sarà necessario attendere la pubblicazione del prossimo Bando che, come abbiamo detto nell’articolo sui Bandi di Concorso Guardia di Finanza 2018, rimane ancora un’incognita, visto che non ci sono informazioni certe su una possibile pubblicazione nell’anno in corso.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.