Leggi il nostro articolo per prepararti ai Quiz Accademia Guardia di Finanza 2022 e diventare un Ufficiale
Per entrare nell’Accademia della Guardia di Finanza devi sostenere le prove di cultura generale che rappresentano uno degli ostacoli più insidiosi dell’iter concorsuale. Vediamo insieme quali prove ti aspettano e quali sono le modalità di svolgimento dei Quiz Accademia Guardia di Finanza 2022.
INDICE
– Prove del Concorso Accademia Guardia di Finanza 2022
– Quiz Accademia Guardia di Finanza 2022: prova scritta di preselezione
– Consigli utili per superare i Quiz Accademia Guardia di Finanza 2022
Prove del Concorso Accademia Guardia di Finanza 2022
Per affrontare il tuo percorso con maggiore consapevolezza è il caso di scoprire quali sono tutte le prove che devi sostenere per realizzare il sogno di indossare la divisa da Ufficiale della Guardia di Finanza. Ecco una panoramica di ciò che ti aspetta:
- prova scritta di preselezione
- prova scritta di cultura generale
- prove di efficienza fisica
- accertamento dell’idoneità psico-fisica
- accertamento dell’idoneità attitudinale
- prove orali
- prove facoltative di una lingua straniera e di informatica
- valutazione dei titoli
- visita medica di controllo e accertamento dell’idoneità al pilotaggio per i concorrenti per la specializzazione “pilota militare”
Quiz Accademia Guardia di Finanza 2022: prova scritta di preselezione
La prova scritta di preselezione è una delle più insidiose che porta a sfoltire parecchio il numero dei candidati che aspirano a diventare Ufficiali. I Quiz Accademia Guardia di Finanza 2022, infatti, vengono erroneamente sottovalutati e comportano l’esclusione dal concorso di tutti i concorrenti che non possiedono una buona preparazione di cultura generale.
La prova scritta di preselezione consiste nella somministrazione di un questionario composto da 100 domande a risposta multipla di cui: 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche; 25 volte ad accertare le abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; 20 vertenti su argomenti di storia ed educazione civica (10 per ogni disciplina); 20 volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica (10 per ogni disciplina).
Consigli utili per superare i Quiz Accademia Guardia di Finanza 2022
Il metodo di studio è fondamentale, perciò trova quello che fa per te. Ad esempio, se hai una memoria uditiva ripeti spesso ad alta voce; se invece hai una memoria fotografica crea degli schemi riassuntivi, sottolineando le cose più importanti con colori diversi. Ricorda che se hai studiato non hai nulla da temere. Mantieni la calma e soprattutto la concentrazione dall’inizio alla fine del test.
Non fossilizzarti quando trovi un quesito a cui non sai rispondere, vai alle domande successive e riflettici quando avrai la mente più fresca. Un altro dettaglio da non sottovalutare è la gestione del tempo che, se persa di vista, potrebbe portarti a consegnare un test incompleto.
Il segreto per raggiungere una preparazione efficace è prepararsi su manuali di testo ad hoc che trattano argomenti sintetici che rispecchiano i programmi d’esame dei singoli concorsi Inoltre, è possibile ottenere una preparazione completa frequentando i Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online che ti aiutano a diventare un Ufficiale della Guardia di Finanza.
Leave a Reply