Requisiti fisici Guardia di Finanza: ecco quali sono i requisiti per entrare nella Guardia di Finanza

Requisiti fisici Guardia di Finanza

Quali sono i requisiti fisici Guardia di Finanza, ovvero i requisiti necessari per arruolarsi nella Guardia di Finanza? In questo post andremo a scoprirli, tenendo conto dei requisiti richiesti in ogni bando di concorso, a seconda del ruolo e del grado che si intende ricoprire.

Molti giovani sognano una carriera nella Guardia di Finanza e molti di questi ci contattano per avere informazioni circa i requisiti fisici Guardia di Finanza, ovvero i requisiti necessari per poter partecipare ai Concorsi di selezione e sperare di entrare nella Finanza. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo, così da fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per muovere i primi passi verso una carriera in divisa. Dopo aver approfondito l’argomento sui limiti di età per partecipare ai Concorsi Guardia di Finanza, e quello sui Concorsi destinati ai diplomati e quelli destinati ai laureati, vediamo di approfondire su tutto quello che concerne i requisiti fisici Guardia di Finanza.


INDICE
– Eliminazione limiti di altezza ed introduzione parametri fisici correlati alla composizione corporea
– Requisiti fisici Guardia di Finanza: profilo sanitario base richiesto


Eliminazione limiti di altezza ed introduzione parametri fisici correlati alla composizione corporea

Quali sono i limiti di altezza e di peso per entrare nella Guardia di Finanza? Questo è uno dei quesiti che ci viene posto con maggior frequenza. Per i poco informati è giusto sottolineare che dal 2015, con una modifica all’articolo 635 del Codice dell’Ordinamento Militare, i limiti di altezza e di peso necessari per partecipare ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia sono stati aboliti. Questi sono stati sostituiti con dei parametri fisici, meno ristretti rispetto a quelli che li hanno preceduti, correlati alla composizione corporea di ogni candidato. In particolare, si tratta di parametri fisici unici e omogenei correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, che si differenziano solo in base al sesso del concorrente che si candidata per quel determinato Concorso di Selezione per entrare nella Guardia di Finanza.

Il regolamento in materia di parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze Armate, nelle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a norma della legge 12 gennaio 2015, sono validi per tutti i concorsi di selezione, qualsiasi sia il ruolo e il grado per cui ci si candida. Nello specifico, i candidati, per essere giudicati idonei all’arruolamento, devono avere una percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile; una forza muscolare: non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile; una massa metabolicamente attiva: percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo non inferiore al 40 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 28 per cento per le candidate di sesso femminile.

Requisiti fisici Guardia di Finanza: profilo sanitario base richiesto

Dopo aver visto quali sono i requisiti fisici Guardia di Finanza relativi alla composizione corporea, vediamo di spiegare nello specifico in cosa consiste il profilo sanitario base che viene richiesto ad ogni candidato per essere dichiarato idoneo all’arruolamento. In tutti i Bandi di Concorso, infatti, vengono elencate tutte le caratteristiche somato-funzionali con relativo coefficiente, utili a stilare il profilo sanitario che soddisfa a pieno le esigenze dell’Amministrazione. Ad ogni caratteristica somato-funzionale che viene vagliata, il candidato deve ottenere un coefficiente 1 o 2; in caso contrario, se ottiene un coefficiente 3 o 4, il candidato viene escluso dal concorso. Proprio per compilare questo profilo sanitario base, ogni candidato viene sottoposto a numerose visite mediche generiche e specialistiche, accertamenti sanitari e attitudinali, necessari alla commissione esaminatrice per tracciare il profilo di tutti i concorrenti.

Tenendo conto dei requisiti fisici Guardia di Finanza elencati sopra, per essere giudicati idonei i concorrenti devono ottenere un coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somato – funzionali: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio–circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo–artro–muscolare superiore (LS); apparato osteo–artro–muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Tale profilo psico-fisico deve essere conservato non solo per tutto il tempo impiegato per l’iter concorsuale, ma anche per tutta la durata del corso di formazione, tempistiche che variano a seconda se si tratta di un concorso per Allievi Finanzieri, Allievi Marescialli o Allievi Ufficiali.

In ultimo, dobbiamo porre attenzione ad una caratteristiche somato-funzionale, quella relativa agli apparati vari. Ne abbiamo già parlato in precedenza nell’articolo relativo all’arruolamento di Fabici nella Guardia di Finanza, e ora qui andiamo a sintetizzare quanto già detto. I candidati fabici potrebbero ottenere un coefficiente più basso rispetto a quello necessario per l’arruolamento. Difatti, ai concorrenti con attività G6PDH minore del 30% se maschi e minore del 70% se femmine, in assenza di emolisi, viene attribuito un coefficiente AV-EI 2, ai restanti concorrenti, il coefficiente 3-4. I candidati a cui è stato attribuito il primo coefficiente risultano idonei al servizio militare incondizionato, mentre i secondi risultano idonei all’arruolamento ma condizionati dal non poter essere impiegati in missioni all’estero in zone malariche, poiché non possono assumere i vaccini e/o gli eventuali farmaci per curare un ipotetico contagio. Come si può leggere in tutti i bandi di concorso per la carriera nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, però, la carenza accertata, totale o parziale, dell’enzima G6PDH non può essere motivo di inidoneità e, quindi, di esclusione da nessun concorso di selezione per entrare nella Guardia di Finanza.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

4 Commenti su Requisiti fisici Guardia di Finanza: ecco quali sono i requisiti per entrare nella Guardia di Finanza

  1. Vorrei fare il concorso, solo che ho un anacusia totale destra (orecchio) dalla nascita,ma non ho problemi a capire la provenienza del suono e sentire i suoni più lontani, c’è qualcosa che posso fare? O devo lasciar perdere ?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.