Come funzionano gli accertamenti sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza 2022? Quali certificazioni mediche bisogna presentare per partecipare al Concorso?
In questo post analizzeremo in maniera dettagliata come funzionano gli Accertamenti Sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza 2022 che, come vi abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Ufficiali della Guardia di Finanza, hanno lo scopo di verificare se i concorrenti sono in possesso dell’idoneità psico-fisica richiesta per superare dapprima il lungo periodo di addestramento militare e studio all’interno dell’Accademia Militare e, successivamente, per svolgere le funzioni attribuite agli Ufficiali della Guardia di Finanza.
INDICE
– Come funzionano gli Accertamenti Sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza 2022
– Esami medici per il Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2022
Come funzionano gli Accertamenti Sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza 2022
Come ogni concorso di selezione per entrare nella Guardia di Finanza, anche il Concorso per diventare Ufficiale ha un iter concorsuale piuttosto complesso che comprende prove culturali, fisiche e visite mediche. Dopo aver visto come affrontare la prima prova di preselezione e come superare le prove di efficienza fisica, vediamo ora come funzionano gli accertamenti sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza. Come abbiamo detto in precedenza nella nostra Guida Come diventare Ufficiale della Guardia di Finanza, questi accertamenti, assieme anche agli accertamenti attitudinali che si svolgono negli stessi giorni, servono per verificare il possesso di determinati requisiti psico-fisici e attitudinali che ogni concorrente deve avere per aspirare a ricoprire tale ruolo e a vestire la divisa della Guardia di Finanza.
Tali prove, che vengono effettuate presso il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza a Roma, hanno il seguente ordine di svolgimento:
- 1° giorno: prove di efficienza fisica;
- 2°, 3° e 4° giorno: accertamento dell’idoneità psico-fisica solo per i candidati del comparto ordinario e per i candidati per la specializzazione comandante di stazione e unità navale. I candidati per la specializzazione ‘pilota militare’ idonei alle prove di efficienza fisica vengono convocati, invece, in separata sede poiché sono sottoposti ad accertamenti sanitari differenti.
I candidati al Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2022 vengono sottoposti a numerosi esami clinici (visite mediche generali, visite mediche specialistiche ed esami di laboratorio) che, come detto sopra, servono alla commissione per stabilire l’idoneità o l’inidoneità del concorrente a rivestire il ruolo per cui si sta candidando. Prima di questo, però, la commissione esaminatrice verifica il possesso dei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metaforicamente attiva del concorrente. Nello specifico, ogni concorrente deve essere in possesso di un profilo sanitario minimo che prende in considerazione psiche (PS), costituzione (CO), apparato cardiocircolatorio (AC), apparato respiratorio (AR), apparati vari (AV), apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS), apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI), apparato uditivo (AU), apparato visivo (VS). Per risultare idoneo, ogni concorrente deve ottenere per ogni voce elencata un coefficiente 1 e 2. Difatti, ciascuna caratteristica somato-funzionale viene delineata mediante l’attribuzione di un coefficiente di validità decrescente da 1 a 4. I coefficienti 1 o 2 vengono attribuiti in assenza di patologie e/o alterazioni patologiche e delineano, pertanto, un profilo sanitario valido per l’arruolamento, fatti salvi gli specifici requisiti e le eventuali deroghe indicati da ogni Forza armata. I coefficienti 3 o 4, al contrario, delineano un profilo sanitario che presenta alterazioni patologiche e, dunque, non idoneo ad assolvere il servizio militare. Da tener presente, però, che, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell’enzima G6PD non può essere motivo di esclusione.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la composizione corporea dei candidati: percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile; forza muscolare: non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile; massa metabolicamente attiva: percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo non inferiore al 40 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 28 per cento per le candidate di sesso femminile.
Accertamenti Sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza 2022: a quali esami sono sottoposti i concorrenti?
Vediamo ora, nello specifico, quali sono gli esami a cui i concorrenti convocati vengono sottoposti durante gli Accertamenti Sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza.
Innanzitutto, dobbiamo riportare informazioni circa la documentazione sanitaria che ogni candidato deve presentare alla commissione nel momento in cui si presenta alla convocazione. Ricordiamo che la certificazione non deve avere una data anteriore ai sessanta giorni. Tutti i concorrenti devono, quindi, esibire i seguenti certificati che devono essere rilasciati da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale:
- certificato attestante l’effettuazione e il risultato dell’accertamento per i markers dell’epatite B (riportanti almeno HBsAg e Anti HBs) e C (riportanti almeno Anti HCV)
- certificato attestante l’esito del test per l’accertamento della positività per anticorpi per HIV
- test audiometrico in cabina silente, da cui emergano almeno i valori indagati alle frequenze di 500, 1000, 2000, 3000 e 4000 Hz
- ecografia pelvica, per i candidati di sesso femminile, comprensiva di immagini e relativo referto
- certificato medico rilasciato dal medico di fiducia, attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, la presenza/assenza di gravi manifestazioni immuno-allergiche, la presenza/assenza di gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti
- prescrizione, ovvero idonea certificazione, di eventuale terapia farmacologica assunta o somministrata nei 30 giorni precedenti la data di convocazione alle visite mediche. In assenza di detta documentazione, l’eventuale positività riscontrata in sede di test tossicologici è causa di esclusione dal concorso.
Passiamo ora agli esami veri e propri a cui i concorrenti convocati vengono sottoposti durante gli Accertamenti Sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza. Come riportato sui Bandi di Concorso per accedere all’Accademia della Guardia di Finanza, ai fini dell’accertamento dell’idoneità psico-fisica, tutti i candidati convocati presso il Centro Reclutamento di Ostia/Roma, vengono sottoposti ai seguenti esami e visite:
- visita medica generale;
- esame delle urine ed ematochimici;
- visita neurologica;
- visita cardiologica con elettrocardiogramma;
- visita psichiatrica, comprensiva di test psico-clinici.
Come abbiamo detto sopra, i candidati per la specializzazione ‘pilota militare’ vengono sottoposti a differenti accertamenti sanitari rispetto agli altri candidati. In particolare, questi vengono convocati presso il Centro Aeromedico per la selezione psicofisiologica dell’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Roma e vengono sottoposti alle seguenti visite ed esami clinici:
- esame obiettivo generale con valutazione antropometrica (composizione corporea, forza muscolare, massa metabolicamente attiva, peso, perimetro toracico e addominale, indice di massa corporea, valutazione morfo-funzionale degli arti, distanza vertice-glutei e glutei ginocchia, distanza di presa funzionale
- visita cardiologica: esame obiettivo cardiologico, ECG di base
- visita oculistica: valutazione della funzionalità visiva, del senso cromatico, della visione binoculare, del senso stereoscopico, esame del segmento anteriore, esame della motilità oculare
- visita otorinolaringoiatrica: rinoscopia, otoscopia, faringoscopia, controllo apparato masticatorio, audiometria, timpanogramma, valutazione della funzione vestibolare, test foniatrici
- visita neurologica: esame obiettivo neurologico
- visita psichiatrica: somministrazione di questionari di personalità, biografici e di carattere clinico, colloquio ed eventuali prove strumentali
- eventuale ricerca dei cataboliti urinari delle sostenze supefacenti e delle sostanze psicotrope a scopo non terapeutico: amfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi e barbiturici
- analisi del sangue concernenti il dosaggio del G6PD
- eventuali accertamenti per il controllo dell’abuso sistematico di alcool
- ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente, ivi compresi, in caso di dubbio diagnostico, eventuali indagini radiologiche che dovessero rendersi indispensabili per l’accertamento e la valutazione di eventuali patologie non diversamente osservabili o valutabili.
Vogliamo ricordare, inoltre, che proprio durante gli Accertamenti Sanitari Concorso Accademia Guardia di Finanza, la commissione esaminatrice è chiamata ad interrogare i candidati sull’eventuale presenza/assenza di tatuaggi. Come già specificato in un precedente articolo di approfondimento sui Tatuaggi Guardia di Finanza, in ogni bando di concorso per arruolarsi in questa Forza di Polizia, sono giudicati inidonei i candidati che presentano tatuaggi visibili con ogni tipo di uniforme, compresa quella ginnica (pantaloncini e maglietta) e quei candidati che presentano tatuaggi che, posti anche in parti coperte dalle uniformi, per dimensioni, contenuto o natura, siano deturpanti o contrari al decoro o di discredito per le Istituzioni ovvero siano possibile indice di personalità abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici).
Leave a Reply